mchost internet solutions
Casella di posta certificata

In base al art.5 del D.L. n.179 del 18/10/2012 tutte le imprese individuali già iscritte al Registro delle Imprese o all'Albo delle imprese artigiane, e non soggette a procedura concorsuale, devono comunicare la casella PEC all'ufficio del Registro delle Imprese competente entro il 30 Giugno 2013.

Cos' è la PEC?

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.

La PEC può aggiungere, inoltre, la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale. 

La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.

La normativa sulla posta elettronica certificata attribuisce al CNIPA differenti compiti. In particolare indica tale soggetto come custode e gestore delle regole tecniche. È inoltre compito del CNIPA provvedere alla pubblicazione di aggiornamenti, in coerenza con gli standard specificati nella normativa di riferimento. Il CNIPA, all'interno del proprio sito istituzionale, rende disponibile una apposita sezione riguardante la posta elettronica certificata, contenente una versione scaricabile di tutta la documentazione valida ai fini di legge e riguardante la PEC.

Vantaggi della PEC

Il servizio PEC, per sua stessa natura, mostra una serie di vantaggi rispetto alla raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. I principali sono:

  • Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata;
  • I messaggi possono essere consultati da ogni computer grazie alla Webmail riservata;
  • L'avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio il mittente viene  informato;
  • Le ricevute di consegna hanno validità legale;
  • Tracciabilità della casella mittente e conseguentemente del suo titolare
  • L'invio dei messaggi ha costi inferiori a quello delle raccomandate cartacee in quanto il costo della PEC è calcolato su base annuo indiferrentemente dal numero di email inviate;
  • Obbligo da parte dell' ente certificatore  di archiviare tutti gli eventi associati ad invii e ricezioni di messaggi PEC, per un periodo di trenta mesi;
  • Obbligo da partedell' ente certificatore di applicare le procedure atte a garantire il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice dei dati personali e la sicurezza della comunicazione.

 



copyright ©2011 McHost, all righst reserved | P. iva 01496120096